CATTANEO 93°
Mr. Amendolara e ragazzi si godono una gita sul lago di Lugano per sfidare la capolista.
La premessa è che nessuno dei portieri ha effettuato parate nei 90 minuti, è stato un incontro di lotta e lanci lunghi con solo un paio di potenziali occasioni per parte.
Non ricorderemo questa partita per gesti tecnici o grandi giocate, la ricorderemo per quelle emozioni che spingono dei ragazzoni di 20/30 anni a dedicare le domeniche a questo maledetto sport.
La sceneggiatura dell’incontro si accende sul finale. Pochi secondi dopo l’ingresso di Colombo a sostituire l’infortunato Rogora capitan Russo entra in scivolata per intercettare un cross, si devia la sfera sulla mano e l’arbitro concede calcio di rigore.
Come molti ricordano, nella gara d’andata l’Olimpia aveva fallito un tiro dal dischetto perdendo poi la partita per 1-0, e anche stavolta, con il risultato ancora impaludato in un pareggio senza reti, il pallone pesa come un macigno. Ci pensa Rosana a calare l’asso, il laterale legnanese si improvvisa mattatore psicologico del match mettendo pressione all’avversario nei momenti che precedono la battuta dagli 11 metri.
Come in un dejà-vu Piazza si lascia deconcentrare e grazia Colombo sparando la sfera oltreconfine.
In occasione di un calcio d’angolo la sorte gioca la sua carta, il miglior saltatore dell’Olimpia è costretto ad uscire dal campo per via di una perdita di sangue. E’ con puntualità esiziale che Bonomelli estrae il pennello e disegna una traiettoria perfetta per Cattaneo, il difensore approfitta dell’assenza del suo diretto marcatore per incornare il gol del vantaggio. Anche mr. Amendolara si sbottona più del solito, dopo aver dichiarato pochi secondi prima del corner “adesso entriamo in campo”, l’allenatore si lascia andare ad un’esultanza memorabile per festeggiare coi suoi ragazzi.
Quasi al 100′ cala il sipario e la Folgore Legnano condanna l’Olimpia alla prima sconfitta casalinga.
Dagli altri campi arriva una notizia inaspettata, il Morazzone pareggia e i grigiorossi riconquistano la vetta della classifica.
Appuntamento a domenica prossima, arriva la Sommese.
Grazie amici miei, Forza Folgore!
